Word bank

Improve your reading skills, Memorize words and practice vocabulary

Memorized by 0+ users

simile

/ˈsɪməli/

Meanings
  • figurative expression

    Espression figurativa in cui si descrive una cosa dicendo che è come qualcosa altra, spesso per metterne in evidenza le sue caratteristiche o le sue somiglianze.

    - "Il sole splende come una stella. (The sun shines like a star)"
    - "Quella donna cammina veloce come un cervo. (That woman walks fast as a deer)"

Pronunciation
  1. /ˈsɪməli/



    Source: "https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1157746"

Antonyms

dissimile
Variants
List of all variants of simile that leads to same result
simile , similes , simili , epic simile , epic similes
Etymology
origin and the way in which meanings have changed throughout history.

Dal latino similis, che significa ‘simile’, ‘somigliante’, ‘simile a qualcosa’.


Trivia
Any details, considerations, events or pieces of information regarding the word
  1. Il simile è una figura retorica comunemente usata in tutte le lingue.

  2. Il simile è stato usato in poesia fin dall’antichità, come nella ‘Iliade’ di Omero.

  3. Il simile è utilizzato anche in musica, come nel brano ‘Bohemian Rhapsody’ di Queen, dove Freddie Mercury descrive il paradiso come ‘una ombra che fugge dal tempo’.


Related Concepts
informations on related concepts or terms closely associated with the word. Discuss semantic fields or domains that the word belongs to
  1. metaphor: Il simile è una figura retorica che fa parte della categoria delle metafore, ma differisce in quanto la comparazione non è diretta, ma viene indicata attraverso le parole ‘come’ o ‘simile a’.

  2. personification: Il simile può essere usato in combinazione con la personificazione, come ad esempio ‘il vento urlava come una lupa’. (The wind howled like a wolf)


Quotes
Quotes by authors and personalities
  1. But Dickens finds the unexpected detail, the vivid "simile". Think of Joe Gargery in Great Expectations, "with eyes of such a very undecided blue that they seemed to have somehow got mixed with their own whites." Or, in David Copperfield, Dora's cousin "in the Life-Guards, with such long legs that he looked like the afternoon shadow of somebody else."

    - James Wood,{it}New Republic{/it},14 Dec. 1998
  2. After the internship year, doctors assume greater responsibility for directing patient care. Dr. Shockcor at West Virginia offered a homely "simile": "It's like working in a factory, putting doors on cars. I'm now responsible that the doors get put on right, whereas as an intern I had to make sure I had a door in my hands and didn't miss a car going by."

    - Michael Harwood,{it}New York Times Magazine{/it},3 June1984

Culture
Any cultural, historical, or symbolic significance of the word. Explore how the word has been used in literature, art, music, or other forms of expression.

Nella letteratura e nella poesia, il simile è utilizzato per creare immagini vivide e fornire una descrizione più dettagliata e apprezzabile per il lettore o ascoltatore.

How to Memorize "simile"

  1. visualize

    - Immagina due cose che hanno qualcosa in comune, come due figure geometriche o due oggetti. Pensa quindi a come queste cose si somigliano e come puoi descriverle utilizzando la parola ‘come’.
    - Per esempio, immagina due triangoli: uno equilatero e uno scaleno. Puoi descrivere il triangolo equilatero come ‘come’ un triangolo perfetto, simmetrico e equilibrato.
    - Puoi descrivere il triangolo scaleno come ‘come’ un triangolo imbalzanato, con lati di lunghezze diverse.

  2. associate

    - Associa il simile a cose che si somigliano in natura, come due animali, due alberi o due colori.
    - Per esempio, puoi associare il simile alla coppia di animali ‘come una tigre e un leone’, che sono entrambi grandi, forti e carnivori.
    - Puoi associare il simile alla coppia di alberi ‘come un pino e una quercia’, che hanno forme e caratteristiche diverse, ma possono essere riconosciuti come alberi comuni.

  3. mnemonics

    - Una mnemonica per il simile può essere ‘Simile a chi?’ o ‘Come si somiglia a?’, che aiuterà a ricordare la parola e la sua significato.
    - Puoi anche creare una frase mnemonica, come ‘Simile a qualcosa, descriverai meglio’.


Memorize "simile" using Dictozo

The best and recommended way to memorize simile is, by using Dictozo. Just save the word in Dictozo extension and let the app handle the rest. It enhances the memorization process in two ways:

  1. Highlighting:

    Whenever users encounters the saved word on a webpage, Dictozo highlights it, drawing the user's attention and reinforcing memorization.

  2. Periodic Reminders:

    Dictozo will send you periodic reminders to remind you the saved word, it will ask you quiz. These reminders could be in the form of notifications or emails, prompting users to recall and reinforce their knowledge.